La Predanza deve ritenersi come l’avviamento alla danza vera e propria, la cui durata è di due anni circa. Questa è un’attività pensata
Appositamente per i bambini di età compresa tra i 7 e i 9 anni e fornisce le basi per avvicinarsi a quella che poi sarà la vera e propria esperienza dello studio della danza.

I primi esercizi da far eseguire ai bambini sono quelli legati all’analisi delle possibilità di movimento di ogni parte del corpo.
L’avviamento inizia con dei semplici movimenti determinati da piccole flessioni, estensioni, rotazioni, inclinazioni, come ad esempio un semplice “ponte” oppure un “andeor”.

Si prosegue poi con i primi esercizi di potenziamento dei muscoli addominali e dorsali e con i primi saltelli, che prevedono cambi di peso da una parte all’altra del corpo (ad esempio l’esercizio della “bilancia”).

Il tutto è introdotto da piccole passeggiate o corsette nelle tre direzioni fondamentali (avanti, indietro, lateralmente) con l’inserimento dei livelli, vale a dire le diverse altezze in cui è possibile muoversi (introduzione allo studio del pliè e del relevè).
Vengono fatti eseguire anche esercizi di contrazione e rilassamento su ogni singola parte del corpo abbinati alle diverse fasi respiratorie (inspirazione ed espirazione).
In questa fase risultano essenziali gli esercizi realizzati in coppia poichè aiutano il bambino a socializzare e comunicare con i compagni.

Infine si prosegue con insegnamento delle suddivisioni interne delle battute musicali (tempi) mediante il battito delle mani e dei piedi.